Official

stiamo aggiornando il Blog, tornate a trovarci!


giovedì 24 marzo 2016

I progetti per il 2016



Buongiorno a tutti
questi sono i nostri progetti per la raccolta fondi del 2016,  da devolvere alla ricerca scientifica per la rigenerazione neuromuscolare c/o Ospedale San Raffaele di Milano.
Potete trovare i bandi per partecipare nella sezione "concorsi" del nostro Blog oppure anche alla pagina Facebook:
- Concorso di canto "Una voce per Lord Thomas 2° edizione"
-  Concorso "Città della musica 2016" rivolto a giovani musicisti
- Concorso "Città delle arti 2016" dedicato all'arte e alla pittura
- concorso "Una poesia per Lord Thomas"
- Incontro ludico-musicale pro miopatie presso Ristorante Castello di Pomponesco
- Concerto e spettacolo natalizio che si terrà a Villa Balestra a dicembre 2016(data da definire)

Inoltre stiamo lavorando a nuove iniziative come la realizzazione di un libro di ricette di cucina che parla di erbe dal titolo "La buona cucina con le erbe di campagna",  ad un romanzo dal titolo "Io e Timmy" dedicato a "Lord Thomas", e un Cd musicale,

ha avviato una collaborazione con Vincenzo Cannarozzi che  si è affidato alla nostra Associazione per la realizzazione del suo libro che verrà presto pubblicato e che andremo a presentare alla Casa della Conoscenza a Casalecchio di Reno.
per qualsiasi informazione non esitate a scriverci:
lordthomas1975@virgilio.it

  
Progetto che finanzieremo quest' anno:

Le malattie neuromuscolari comprendono patologie dei nervi periferici, delle placche neuromuscolari e dei muscoli. Causano una progressiva e, a volte, grave disabilità dovuta a deficit di forza, di sensibilità e dolore. I sintomi sono la conseguenza di un progressivo danno tessutale in assenza di processi rigenerativi adeguati o sufficienti. Per molte di queste forme al momento non esistono terapie efficaci. La nostra unità è primariamente interessata a comprendere i meccanismi che sono alla base dei processi patogenetici delle malattie neuromuscolari e a identificare in modelli cellulari e animali potenziali target rigenerativi e terapeutici. In particolare, ci occupiamo del ruolo dell’adesione cellulare nello sviluppo e nella patologia del tessuto neuromuscolare (nervo e muscolo), studiando come i componenti della matrice extracellulare, i recettori di membrana, le proteine citoscheletriche e nucleari siano tra loro in comunicazione e regolino le funzioni delle cellule.

Attività di ricerca

Nella maggior parte delle malattie neuromuscolari croniche, come le neuropatie ereditarie o le distrofie muscolari, la progressiva degenerazione tessutale e la difettosa rigenerazione sono la principale causa di disabilità. Sebbene per molte di queste malattie si conosca ormai la causa genetica e le principali manifestazioni cliniche, poco si sa dei meccanismi patogenetici e, nella maggior parte dei casi, non vi sono cure disponibili. Il nostro principale interesse è di studiare quale sia il ruolo dell’adesione cellulare nella patogenesi delle malattie neuromuscolari e nei processi rigenerativi, al fine di ostacolare gli eventi degenerativi e di favorire la rigenerazione.

La nostra attività di ricerca comprende:

- studio dei meccanismi con cui anomalie della matrice extracellulare, in particolare della laminina-2 della membrana basale, causano neuropatie dismielinizzanti e progressiva degenerazione muscolare in corso di Distrofie Muscolari Congenite (CMD). Attraverso l’utilizzo di modelli cellulari ed animali (topi transgenici e knock out) stiamo identificando i componenti molecolari coinvolti, e stiamo sperimentando approcci terapeutici farmacologici e di terapia cellulare;

- ruolo dei segnali assonali e loro regolazione nei processi rigenerativi del nervo periferico, e potenziale efficacia terapeutica della loro modulazione in modelli murini di neuropatie ereditarie (tipo Charcot-Marie-Tooth, CMT);
- ruolo del filamento intermedio vimentina, componente del citoscheletro della cellula di Schwann e dell’assone, nello sviluppo e nella rigenerazione del nervo periferico;

- generazione di cellule del nervo periferico (cellule di Schwann e neuroni) da cellule iPS umane di pazienti affetti da CMT.

Studio del ruolo dei mesoangioblasti, cellule staminali mesenchimali, nella terapia della Distrofia Muscolare di Duchenne nell’uomo.

Nessun commento:

Posta un commento